COMPLIANCE & TRASPARENZA

TRASPARENZA TABELLA 2019 OBBLIGO RENDICONTO DEI CONTRIBUTI PUBBLICI

Con la Circolare n. 2 dell'11 gennaio 2019 il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali è intervenuto per chiarire come adempiere correttamente agli obblighi di trasparenza e pubblicità, posti a carico di associazioni, fondazioni, Onlus e imprese dall'art. 1, c. 125-129 della L. 124/2017, in riferimento ai rapporti economici intercorsi con la pubblica amministrazione e con altri soggetti pubblici. Il Decreto Crescita (in GU n.151 del 29-6-2019 - Suppl. Ordinario n. 26) ha modificato la leggen. 124/2017.

Pietre Vive non è soggetta a tale adempimento in quanto non ha ricevuto dalle Pubbliche Amministrazioni ( Comuni, Province, Regione, altri servizi pubblici) contributi superiori a € 10.000 a fondo perduto. Pietre Vive non ha edifici del Comune, Provincia e Regione in comodato d'uso gratuito.

WHISTLEBLOWING

L'Associazione propone il Sistema dell'ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione) per la gestione delle segnalazioni di condotte illecite - Whistleblowing.

https://servizi.anticorruzione.it/segnalazioni/#/  

CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO PIETRE VIVE (scaricabile al seguente link); il documento raccoglie l'insieme dei principi di correttezza, lealtà, trasparenza, impegno morale e professionale, anche dei propri volontari, soci e collaboratori.

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE  scaricabile al seguente link:

CARTA DEI SERVIZI: a breve pubblicheremo la nuova versione. Per avere copia dell'attuale scrivi a info@pietrevivecomunita.it 

ANNUAL REPORT 2019 e 2018 scaricabili al seguente link:

Immobili

Pietre Vive non detiene immobili di proprietà

Competenze coinvolte

La gestione educativa, assistenziale ed operativa è assicurata dalla presenza di uno staff qualificato, composto da una responsabile, assistente sociale specializzata in mediazione famigliare e coordinazione genitoriale, coordinatori, educatori professionali, psicologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, pool legale, personale ausiliare.

Tra i propri soci/volontari/operatori l'Associazione conta anche famiglie con esperienza nell'affido, una direttrice scolastica di scuola primaria, infermieri professionali del reparto TIN e il Sacerdote fondatore della Scuola San Carlo di Inverigo.

Tutti i soci e volontari non percepiscono alcun compenso, neppure in forma indiretta. Le funzioni del Consiglio direttivo, della coordinatrice residenzialità sono incarichi ricoperti da soci volontari che svolgono la loro prestazione a titolo volontario.


L'Associazione rispetta i requisiti sicurezza suoi luoghi di lavoro come previsto dal D.lgs 81/08 e persegue gli standard di Igiene previsti dalla normativa vigente nonché del Regolamento Privacy 679/2016 (DGPR); le Strutture, dove necessario, hanno adottato un manuale HACCP semplificato "In ottemperanza alla Legge 155\97". Principio cardine è "scrivere ciò che si fa e fare ciò che si scrive".

Cura Pastorale

L'associazione conta 4 Soci Onorari, Sacerdoti, che sono a disposizione di ospiti, operatori e soci stessi. Si svolgono incontri con cadenza mensile, presso la Comunità, alla presenza di almeno un Sacerdote. Don Giorgio Lavezzari è il Cappellano dell'Associazione a cui è affidata la Direzione Spirituale.
E' in atto inoltre una fattiva collaborazione con il Parroco della Comunità Pastorale.

Il giorno 15 Luglio 2019 è tornato alla Casa del Padre Don Aldo Ceriani. Don Aldo è stato parte di Pietre Vive già prima della sua costituzione per poi diventarne Socio Onorario e primo Direttore Spirituale.

Caro Don ci ha sempre guidati con l'amore e la sapienza del buon pastore. Dal cielo, amato padre, sostienici ancora in questo cammino. Grazie di cuore Don Aldo, Francesco

PREVISIONALE ENTRATE E RICAVI 2022 e 2023 approvato dall'Assemblea ordinaria e Organo di amministrazione con costi e investimenti aggiornati (L'assemblea ordinaria si è svolta in data 21 Dicembre 2020 nella quale sono stati discussi tutti i punti). Richiedilo scrivendoci al sito info@pietrevivecomunita.it 
 

ORGANIGRAMMA scaricabile al seguente link: